Informativa Privacy

ai sensi dell'articolo 13 Regolamento (UE) 2016/679 ("GDPR")

Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 Regolamento UE n. 2016/679 (G.D.P.R.)

L’intestato Istituto Scolastico, in qualità di titolare del trattamento dei dati personali dei propri alunni/studenti e delle famiglie degli allievi minorenni, informa gli interessati che i loro dati personali sono trattati nel rispetto delle disposizioni di cui al Regolamento (UE) 2016/679 e del D.Lgs. 196/2003 novellato ai sensi del D.Lgs. 101/2018 ed in particolare in conformità ai principi di legalità, legittimità, correttezza e trasparenza, e fornisce le seguenti informazioni.

Titolare del trattamento Istituto Comprensivo Statale di Mestrino

Sede legale Via Alcide De Gasperi n.17

Indirizzo mail pdic85200a@istruzione.it

Indirizzo pec pdic85200a@pec.istruzione.it

Numero di telefono 049 9000017

Responsabile della Protezione dei Dati (DPO) Boxxapps s.r.l.

L’interessato potrà contattare il DPO ai seguenti recapiti

tel: 800893984, e-mail dpo@boxxapps.com, p.e.c. boxxapps@legalmail.it

Tipologia di dati personali trattati Con riferimento alle finalità di seguito descritte, l’Istituto scolastico tratterà i seguenti dati personali:

Finalità e base giuridica del trattamento

Si descrivono qui di seguito le finalità per le quali l’Ente tratta i Suoi dati personali:

Le sopra citate finalità di trattamento trovano fondamento di liceità nelle seguenti basi giuridiche:

Categorie degli eventuali destinatari dei dati personali

Qui di seguito sono descritte le categorie dei destinatari dei dati personali trattati, ai sensi dell’art. 13 lett. e) Regolamento (UE) 2016/679

CATEGORIE DI DESTINATARI DEI DATI

 

Modalità di trattamento e periodo di conservazione dei dati personali

Il trattamento sarà effettuato sia con strumenti cartacei che elettronici, nel rispetto delle misure di sicurezza individuate ai sensi del Regolamento; l’Istituto scolastico si riserva la valutazione degli strumenti didattici ritenuti più opportuni per lo svolgimento dell’attività didattica, sempre nel rispetto delle normative vigenti. I dati vengono conservati in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa.

Diritti degli interessati

Il Regolamento (UE) 2016/679 attribuisce ai soggetti interessato il diritto di chiedere in ogni momento all’intestato Istituto scolastico l'accesso ai propri dati personali, la rettifica degli stessi qualora non siano veritieri, nonché la loro cancellazione. Potrà, inoltre, chiedere la limitazione del trattamento che la riguarda e potrà opporsi allo stesso laddove sia esercitato in modo illegittimo. L'apposita istanza relativa all’esercizio dei sopracitati diritti potrà essere presentata o al sottoscritto Titolare del trattamento o al Responsabile della protezione dei dati designato, ai recapiti sopra indicati (ex artt. 15 e ss GDPR 2016/679).

Diritto di Reclamo

Gli interessati nel caso in cui ritengano che il trattamento dei dati personali a loro riferiti sia compiuto in violazione di quanto previsto dal Regolamento UE 679/2016 hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall'art. 77 del Regolamento UE 679/2016 stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie ai sensi dell'art. 79 del Regolamento UE 679/2016.

Conferimento dei dati personali

Si ricorda che il conferimento e la comunicazione dei dati personali sopra elencati sono obbligatori secondo le condizioni specificamente individuate dalla legge, evidenziando che il mancato conferimento delle suddette informazioni può comportare l'impossibilità di erogare i servizi richiesti o dovuti.

Mestrino, 10.02.2021

Informativa ex art. 13 Regolamento UE 2016-679.pdf