Classi 1A-1B-1C-1D-1H

Di seguito il materiale utilizzato per trattare il tema dell’acqua e della Giornata Mondiale dell’Acqua nelle classi prime.

Ho utilizzato alcune letture, in particolare We love water, per introdurre il tema, e parallelamente introdurre anche il presente semplice in inglese, nell’uso in un testo scientifico. Abbiamo letto il testo in classe, fatto esercizio di comprensione, analisi e riflessione sui dati presentati, oltre che sul tema di grammatica proposto.

Nella giornata di venerdì 22 marzo, ho proposto in tutte le classi la presentazione in Power point qui allegata: abbiamo letto e commentato insieme le slide, e ci siamo in particolare soffermati per riflettere e condividere le buone pratiche che possono essere messe in pratica a casa e a scuola per risparmiare acqua. Il percorso si è concluso con una verifica scritta in classe, con esercizi che ho costruito appositamente, di abbinamento e a risposta multipla, sul modello delle prove INVALSI.

Questo percorso ha richiesto circa 3-4 ore, ed è stato svolto nelle classi 1 A – 1 B – 1 C – 1 D.

Nella classe 1 H, di cui sono coordinatrice, ho potuto agganciarmi al percorso intrapreso dalle colleghe prof.ssa Chimetto, di matematica e scienze, la quale ha trattato anche la water footprint, dalla prof.ssa Mancuso e dalla prof.ssa Nalesso; ho potuto inoltre coinvolgere l’esperta esterna lettrice madrelingua di inglese, con la quale abbiamo dedicato un’ora al tema del World Water Day e delle buone pratiche per risparmiare acqua. Con questa classe è ancora in corso l’attività pratica, che prevede un lavoro a piccoli gruppi per produrre un volantino, inserto per il giornalino della scuola, in cui saranno riassunti gli spunti di riflessione elaborati come consigli per i propri coetanei su come risparmiare acqua.

Ins. Petrin

2024_WWD_presentation.pdf